Comprendere il Crypto Stamp
- Scansionate il codice QR nel campo bianco oppure controllate il vostro token ID alla voce «Crypto Stamp 2.0» e scoprite di più sul vostro Swiss Crypto Stamp 2.0.
- Solo per utilizzo digitale: grattate il campo argentato, inserite la password nel campo «Wallet» e portate il vostro francobollo nel mondo digitale.
- Collezionare, scambiare, negoziare: a voi la scelta.
Tramite lo Swiss Crypto Stamp, la Posta collega il francobollo tradizionale alla corrispettiva versione digitale, un NFT (non-fungible token), che viene riprodotto nella blockchain Polygon. In questo modo lo Swiss Crypto Stamp può essere negoziato online e si garantisce che la proprietà del francobollo e il suo corso vengano riprodotti perfettamente in formato digitale. Nel blocco speciale sono presenti tutte le informazioni di cui avete bisogno per visualizzare la versione digitale, per assicurarvi che sia disponibile sulla blockchain e per trasferire l’NFT.
NFT è l’abbreviazione di non-fungible token (token non fungibile), dove «non fungible» significa non interscambiabile. Ciò significa che ogni token è identificabile in modo univoco e non può essere scambiato con altri token.
Lo Swiss Crypto Stamp 2.0 si basa sullo standard ERC-1155. L’insieme di tutti i francobolli con lo stesso motivo costituisce un «gruppo» sulla blockchain e viene registrato inequivocabilmente come tale.
Ogni gruppo di versioni dei francobolli costituisce, di conseguenza, un token non fungibile. All’interno di questi gruppi ci sono anche dei «fungible token», ovvero dei token scambiabili o dei francobolli digitali negoziabili.
Nello standard ERC-1155 ogni token ID (tipo di token) può contenere una qualsiasi quantità di token. Questa caratteristica lo rende pertanto più adeguato per un impiego come quello dei cripto-francobolli. Ogni cripto-francobollo non funziona con un token ID proprio, ma a un token ID viene assegnato un gruppo intero, al quale sono collegati tutti i cripto-francobollo con uno stesso motivo (semi-fungible token). Quindi non sono disponibili 250’000 token ID, ma 10. Sui marketplace ecc. si può cercare un motivo preciso di Crypto Stamp sulla base dei token ID.
Inoltre, questo standard consente una migliore interoperabilità con i futuri marketplace NFT.
- La differenza rispetto allo Swiss Crypto Stamp 1.0 è che in questo caso non c’è un solo motivo, bensì dieci motivi diversi di francobolli cartacei sotto forma di blocchi speciali. Questi dieci blocchi speciali, messi insieme, formano otticamente un quadro completo.
- Gli NFT non sono semplicemente un’immagine, come per il Crypto Stamp 1.0, bensì una sequenza di filmati realizzati da giovani produttrici e produttori cinematografici svizzeri emergenti.
- Quest’anno la tiratura degli NFT è ripartita equamente. Sono pertanto disponibili le stesse quantità per tutti i dieci NFT.
- Contrariamente a quanto accadeva con lo Swiss Crypto Stamp 1.0, qui gli acquirenti sanno quale blocco speciale fisico e quale NFT correlato stanno acquistando.
- È una novità anche la collaborazione con un partner, il Locarno Film Festival.
- Quest’anno ci sarà inoltre un concorso. Tra tutti coloro che acquisteranno lo Swiss Crypto Stamp 2.0 saranno messi in palio 50 NFT esclusivi.

1 Indirizzo pubblico del wallet
Grazie all’indirizzo pubblico del wallet, il token può essere verificato anche senza codice QR. Si controlla cioè se l’NFT è ancora disponibile sul wallet originale o se è già stato trasferito.
2 Short link
Inserendo lo short link si scopre di quale delle 10 versioni digitali si tratta. Questo link rimanda alla versione digitale che il cliente ha ricevuto.
3 Token ID
Grazie al token ID si può verificare sulla pagina panoramica di quale versione digitale si tratta.
4 Codice QR pubblico (public key e indirizzo del wallet)
Attraverso la scansione del codice QR si scopre di quale delle 10 versioni digitali si tratta. In più si potrà vedere se l’NFT è ancora disponibile sul wallet originale (il paper wallet, in questo caso il francobollo stesso) o se è già stato trasferito sul wallet digitale.
5 Mnemonic phrase
Chiave privata per il trasferimento degli NFT. Le dodici parole servono come «password» per poter trasferire un token dal paper wallet al portafoglio elettronico.
Francobollo cartaceo (in totale 250’000 esemplari)
- Valentin Merz: 25’000 esemplari
- Samuel Patthey: 25’000 esemplari
- Elie Grappe: 25’000 esemplari
- Klaudia Reynicke: 25’000 esemplari
- Maya Kosa / Sergio da Costa: 25’000 esemplari
- Denise Fernandes: 25’000 esemplari
- Cyril Schäublin: 25’000 esemplari
- Nora Longatti: 25’000 esemplari
- Yan Hirschbühl: 25’000 esemplari
- Elene Naveriani: 25’000 esemplari
Versioni digitali (in totale 250’000 esemplari)
- Valentin Merz: 25’000 esemplari
- Samuel Patthey: 25’000 esemplari
- Elie Grappe: 25’000 esemplari
- Klaudia Reynicke: 25’000 esemplari
- Maya Kosa / Sergio da Costa: 25’000 esemplari
- Denise Fernandes: 25’000 esemplari
- Cyril Schäublin: 25’000 esemplari
- Nora Longatti: 25’000 esemplari
- Yan Hirschbühl: 25’000 esemplari
- Elene Naveriani: 25’000 esemplari
Per il momento questa informazione resta ancora segretissima. Gli NFT saranno svelati il 6 agosto 2022 in esclusiva in Piazza Grande a Locarno in occasione del Locarno Film Festival e solo a quel punto saranno pubblicati su posta.ch/crypto-stamp. Le persone interessate possono iscriversi alla newsletter alla pagina www.posta.ch/crypto-stamp per non perdersi nessuna notizia sui Crypto Stamp.
Con lo Swiss Crypto Stamp, la Posta intende creare un ponte tra il mondo fisico e la realtà digitale anche nell’ambito della filatelia. I francobolli tradizionali sono sempre stati collezionati, scambiati e negoziati fisicamente. Con i cripto-francobolli tutto questo diventa possibile anche online sulla blockchain. Il francobollo si trasforma così anche in un oggetto da collezione digitale. La Posta non gestisce autonomamente una piattaforma blockchain legata ai cripto-francobolli, ma chi desidera negoziare, vendere o scambiare i propri Swiss Crypto Stamp sulla blockchain deve farlo utilizzando un’applicazione già esistente che supporti Polygon e lo standard ERC-1155.
Lo Swiss Crypto Stamp 2.0 è stato creato da Corina VögeleTarget not accessible di Kriens.
La soluzione tecnica è stata realizzata con Inacta AGTarget not accessible a Zugo.
Acquistare il Crypto Stamp
Gli Swiss Crypto Stamp 2.0 saranno lanciati sul mercato l’8 agosto 2022 e potranno essere ordinati online dalle ore 7.30 su www.postshop.chTarget not accessible. A partire dall’8 agosto 2022 saranno ordinabili anche presso tutte le filiali della Posta. Inoltre, alcune delle filiali più grandi venderanno il prodotto anche direttamente allo sportello.
Uno Swiss Crypto Stamp 2.0 costa 9 franchi. Come tutti gli altri francobolli può essere utilizzato per affrancare gli invii postali.
Sì, su postshop.ch sarà possibile acquistare al massimo 30 Swiss Crypto Stamp 2.0 per ogni ordine. Presso le filiali abilitate alla vendita fisica, invece, il limite è fissato a dieci Swiss Crypto Stamp 2.0* (un cripto-francobollo per ogni versione) a persona. Il nostro obiettivo è garantire al maggior numero possibile di clienti la possibilità di acquistare alcuni esemplari.
* ↑Per gli ordini effettuati nelle filiali che prevedono la consegna a domicilio dei Swiss Crypto Stamp 2.0, il limite rimane a 30 per ordine.
Fondamentalmente sono gli stessi rischi previsti per l’acquisto di un francobollo tradizionale. Quello che acquistate è semplicemente un blocco speciale incl. francobollo con accesso/interfaccia a NFT. Se non volete entrare nel mercato delle criptovalute non dovete farlo e potete tranquillamente conservare, collezionare e/o scambiare e negoziare il francobollo in modo abituale.
Entrando nel mercato delle criptovalute dovete prestare attenzione ai rischi collegati, ad esempio la volatilità del mercato, che è in parte soggetto a forti oscillazioni di prezzo. Un comportamento sbagliato, ad esempio rivelare la mnemonic phrase o la private key, può inoltre comportare la perdita degli NFT. In più, i marketplace non sempre riescono a garantire che non si verifichino problemi di funzionamento.
Nel mercato secondario, come ad es. le piattaforme d’asta, può capitare che vengano proposti Swiss Crypto Stamp 1.0 non aperti a prezzi ben più alti del prezzo di vendita ufficiale della Posta. All’acquisto bisogna tener presente che le tirature delle versioni degli Swiss Crypto Stamp 1.0 non sono ripartite equamente. Ciò significa che le versioni presentano un grado di rarità differente. C’è quindi il rischio che i venditori stabiliscano prezzi esageratamente alti per i Crypto Stamp 1.0, non in linea con la tiratura e il valore di mercato del Crypto Stamp in questione.
No, il cambio e la restituzione di cripto-francobolli della Posta sono generalmente esclusi.
No, gli abbonamenti comprendono il calendario ufficiale delle emissioni di francobolli e prodotti filatelici definito dalla Posta. In caso di altre offerte emesse al di fuori del calendario ufficiale, in particolare i Crypto Stamp, non sussiste alcun diritto degli abbonati e delle abbonate a ricevere le relative consegne in abbonamento.
Sì, è in programma anche quest’anno un annullo di emissione. Per i rispettivi annulli è possibile contattare il Servizio annulli della Posta di Lyss. Le buste primo giorno non sono disponibili.
Negoziare il Crypto Stamp
Chi non possiede un cellulare o non ha la possibilità di scansionare i codici QR può visualizzare i suoi NFT sul nostro sito web posta.ch/crypto-stamp. Per farlo, consultate la pagina panoramica «Crypto Stamp 2.0» e controllate il token ID stampato sul vostro Crypto Stamp 2.0. Questo numero corrisponde alla vostra versione digitale. In alternativa, potete aprire direttamente la pagina del vostro motivo digitale tramite il link riportato sul vostro cripto-francobollo.
Teoricamente no. Il blocco speciale funge da «paper wallet»: ciò significa che il token digitale è integrato nel blocco speciale fisico e che potete conservare il francobollo in forma cartacea come pezzo da collezione.
In alternativa potete controllare quale versione digitale avete acquistato e in base a questa informazione potete rivendere o negoziare il francobollo. Per farlo non dovete disporre di un portafoglio elettronico.
Per la negoziazione su piattaforme NFT vi consigliamo attualmente di importare il paper wallet come nuovo conto nella vostra app Wallet, perché ad esempio OpenSea non supporta ancora completamente lo standard ERC-1155 con gli smart contract creati autonomamente.
Se desiderate creare una collezione di Swiss Crypto Stamp nel vostro portafoglio digitale, potete trasferire l’NFT nel vostro digital wallet.
In linea di massima il trasferimento costa meno di un centesimo*.
Le commissioni di transazione per il trasferimento da paper wallet a portafoglio elettronico variano a seconda che il conto disponga o meno di MATIC o di un NFT dello stesso tipo. MATIC definisce la valuta nella quale si andrà a pagare nella blockchain Polygon.
Anche ogni transazione aggiuntiva nel portafoglio elettronico prevede delle commissioni. Attenzione: il vostro portafoglio elettronico deve disporre di MATIC per queste commissioni di transazione. Potete ottenere MATIC presso il rispettivo crypto broker. I relativi operatori sapranno fornirvi informazioni a riguardo. Ricordate che anche qui possono essere applicate delle commissioni di transazione quando si scambia o si acquista MATIC. In alternativa, potete anche scambiare e negoziare fisicamente i vostri Swiss Crypto Stamp in modo tradizionale.
* ↑ Indicazioni senza garanzia
Potete ottenere MATIC presso il rispettivo crypto broker*. I relativi operatori sapranno fornirvi informazioni a riguardo. Ricordate che anche qui possono essere applicate delle commissioni di transazione quando si scambia o si acquista MATIC.
In alternativa, potete anche scambiare e negoziare fisicamente i vostri Swiss Crypto Stamp in modo tradizionale.
* ↑ Occorre tenere presente che i portafogli elettronici e i crypto broker sono considerati fornitori terzi e che la Posta non può offrire ulteriore supporto in tal senso.
Qui trovate una lista dei wallet che supportano Polygon: awesomepolygon.com/walletsTarget not accessible.
Noi consigliamo Metamask perché è il wallet più diffuso.
Possono verificarsi degli errori di transazione in caso di modifica di alcuni parametri tra l’invio della transazione e la conferma.
L’errore di transazione più comune è dovuto alla presenza di mezzi insufficienti per il pagamento delle commissioni di transazione nella blockchain. Per limitare questa problematica molti wallet moderni calcolano i costi di transazione in anticipo e informano l’utente nel caso in cui insorgano problemi.
Anche l’inserimento di un indirizzo errato potrebbe comportare la perdita del token digitale. Il problema può essere limitato utilizzando indirizzi con somma di controllo e la possibilità di inserire l’indirizzo direttamente da un’applicazione wallet.
Il maggior rischio consiste nel perdere la chiave privata del token digitale NFT. In tal caso il NFT viene «perso» per sempre e non può più essere trasmesso da nessuno.
Su internet ci sono molto persone che truffano e ad es. in caso di problemi con il portafoglio elettronico cercano di sottrarvi le vostre chiavi private per poter rubare il contenuto del wallet. Non dovete quindi in nessun caso trasmettere le vostre chiavi private a terzi.
Quando trasferite gli NFT ad altri wallet accertatevi che l’indirizzo di destinazione sia corretto (ad es. tramite la scansione di un codice QR). Altrimenti rischiate di trasferire irrevocabilmente degli NFT a un indirizzo sconosciuto.
Sulle piattaforme di commercio digitali si trovano NFT falsi, plagi dello Swiss Crypto Stamp. Assicuratevi che si tratti di un NFT originale gestito dallo smart contract della Posta.
Uno smart contract è un software che viene lanciato su una blockchain. Il codice è completamente trasparente e di conseguenza tutti possono vedere esattamente come funziona e come ci si può interagire. Poiché la blockchain resta invariata, questo codice non può più essere modificato a posteriori. Quindi gli utenti possono essere sicuri che queste regole non cambieranno in futuro.
L’identificazione dello Smart Contract dello Swiss Crypto Stamp è 0x2667F4B92A4DEe4A8579844E2A92B3A6576C7dBdTarget not accessible ed è stata effettuta tramite l’indirizzo 0x97ebE3Fe2FEb21ba8f99d99E8275A8c4D5066fC2Target not accessible.
Dal punto di vista tecnico Polygon non è una sidechain, bensì una commit-chain. Ciò significa che i blocchi sulla chain Polygon e sulla chain Ethereum sono ancorati e pertanto collegano le due blockchain tra di loro. La chain Polygon non funziona indipendentemente dalla chain Ethereum.
Una proprietà importante di Polygon è che offre un throughput elevato (tempi di transazione veloci) e commissioni di transazione basse (gas price).
Una sidechain è una blockchain che esiste parallelamente alla blockchain Ethereum e funziona indipendentemente da essa. Queste sidechain generalmente si basano su Ethereum Virtual Machine (EVM) in modo che gli smart contract vengano eseguiti come su Ethereum Mainnet, la rete principale di Ethereum.
No, anche se il mercato delle criptovalute dovesse crollare, essendo allo stesso tempo un normale francobollo, il Crypto Stamp potrà essere collezionato o utilizzato per affrancare gli invii.