Arrampicata
Token ID: 9
Tiratura: 7 500
Prezzo: CHF 9.90
Insieme a: Boulder Arena SurseeTarget not accessible
Il bouldering è uno degli sport più amati in Svizzera. Tra i suoi fan c’è anche Marmi. L’arrampicata non ha segreti per lei.
Marmi passa davanti a una strana sala. Al suo interno, le persone si arrampicano sulle pareti per poi lasciarsi cadere. «Bouldering», così si chiama questo sport di tendenza che porta l’arrampicata in montagna in città riducendone anche il rischio.
In una palestra di bouldering non si scalano cime di 2000 metri o più, ma strutture con un’altezza massima di 4,5 metri. Di conseguenza, non c’è nemmeno bisogno di una corda o di un’imbracatura: ci si può semplicemente lasciare cadere sul morbido tappetino. Si consiglia comunque ai principianti di farsi spiegare le tecniche di salto controllato e di riscaldamento.
Il bouldering indoor è uno sport accessibile a molte categorie di persone, dai pigri incalliti ai fanatici del fitness. Per far fronte alle difficoltà del bouldering, vengono coinvolti quasi tutti i muscoli, utilizzati in sequenze precise di prese per mani e piedi. Ci vuole un certo tono muscolare ma anche una buona coordinazione tra cervello, occhi, piedi e mani. Il bouldering non richiede alcuna attrezzatura, è sufficiente un abbonamento annuale alla sala boulder di propria scelta.
Dal 2021 l’arrampicata è una disciplina olimpica. Non ha niente a che vedere con il bouldering, uno sport molto più tranquillo che serve piuttosto a ricentrarsi su se stessi e sul proprio corpo. Una sorta di yoga trasferito su una parete da arrampicata.
Iniziare ad arrampicare indoor è semplice: basta indossare abiti comodi, tagliare le unghie delle dita delle mani e il gioco è fatto. Scarpe e magnesio possono essere noleggiati in palestra. Chi se la sente, può arrampicare in base al colore: i percorsi colorati indicano diversi livelli di difficoltà. Ancora un consiglio: i massi sporgenti sollecitano molto braccia, e le braccia piegate richiedono un notevole sforzo muscolare; è preferibile tenerle tese.
Marmi invece saltella e sfreccia su e giù per i massi e le maniglie con grande maestria. È facile e alla portata di tutti! Anche di Marmi. Chissà se anche il giovane che in questo momento si sta arrampicando sulla parete con il fiato corto è d’accordo.