Tennis
Token ID: 21
Tiratura: 7 500
Prezzo: CHF 9.90
In collaborazione con: Swiss TennisTarget not accessible
Marmi vuole giocare a tennis. Roger Federer è il suo idolo e, proprio come il campione, anche lei intende allenarsi instancabilmente e imparare a controllare alla perfezione la pallina gialla di feltro.
Il tennis continua, anche dopo Roger Federer. Il gentleman del tennis ha concluso la sua straordinaria carriera a 41 anni. Adesso tocca a Marmi scendere in campo per cercare di diventare brava come lui. Impresa tutt’altro che semplice, dal momento che nessuno ha mai segnato il mondo del tennis quanto il campione di Basilea, che ha addirittura inventato un colpo speciale che porta il suo nome.
In Svizzera ci sono più di 51’000 persone tesserate e nei tennis club elvetici i giocatori e le giocatrici superano quota 164’000. Stando alle cifre pubblicate da Tennis Europe, il tennis gode della massima popolarità nel Vecchio Continente, essendo praticato dal 7,2% della popolazione complessiva. Chi si avvicina a questo sport può contare su ben 7000 allenatrici e allenatori per imparare tutti i trucchi per vincere.
Pur non avendo mai giocato a tennis, Marmi sa che è fondamentale avere l’attrezzatura giusta. E sul mercato c’è davvero l’imbarazzo della scelta. All’inizio non bisogna puntare necessariamente su una racchetta da professionista: l’importante è che l’impugnatura sia ottimale. Dalle dimensioni dell’ovale dipendono invece il controllo, la precisione e l’accelerazione della pallina.
Per prima cosa Marmi si esercita da sola sul campo nei colpi fondamentali: servizio, dritto e rovescio. Sul canale YouTube della scuola di tennis la nostra marmotta trova tutti i video che spiegano come si fa. Una volta imparate le basi potrà allenarsi in doppio per imparare gli altri colpi, come risposta, volée, pallonetto, schiacciata e drop shot. All’inizio è meglio giocare con persone dello stesso livello, altrimenti si rischia di scoraggiarsi subito. La cosa più importante però non è chi è dall’altra parte della rete, ma la pallina gialla di feltro. È lei a decidere ogni punto e a determinare le sorti della partita.
Per questo adesso Marmi si allena ovunque per affinare i colpi di base, palleggia o fa rimbalzare la pallina contro la parete di roccia vicino alla sua tana. E volendo la può anche utilizzare per mettere in fuga altri tipi di avversari.