Snowboard
Token ID: 20
Tiratura: 7 500
Prezzo: CHF 9.90
In collaborazione con: Oxess SnowboardsTarget not accessible
Marmi sussulta per lo spavento. Cos’è? Un uccello? Sopra la sua testa è appena saltata una persona con una tavola ai piedi. Ma no, è uno snowboard! Lo sport più in voga negli anni ’90 e 2000 sta rivivendo un comeback.
Gian Simmen. Iouri Podladtchikov. Sono i nomi di due campioni del 2000, gli anni d’oro dello snowboard, quando quest’attività spopolava ed era sinonimo di ribellione e anticonformismo. E adesso ci prova anche Marmi: ha letto sul giornale che lo snowboard è tornato di moda tra ragazzi e ragazze, che adorano «surfare» lateralmente sulla neve.
Anche se questo sport relativamente recente è nato attorno al 1900, è solo dal 1970 che ha iniziato a diventare sempre più popolare. I primi mondali di snowboard si sono disputati in Europa nel 1987. Con gli anni la sicurezza dei materiali è migliorata costantemente.
Quando lo snowboard era nella sua fase di massima popolarità, in Svizzera si vendevano più di 110’000 tavole all’anno, cifra che oggi è scesa decisamente sotto quota 20’000. Uno studio dell’Ufficio federale dello sport rivela che solo il 4% della popolazione svizzera pratica regolarmente questa disciplina. E per la maggior parte si tratta di donne. Ma secondo il Tagesanzeiger sembra proprio che lo snowboard stia tornando di moda: negli Stati Uniti, un terzo di chi pratica sport invernali preferisce infatti la tavola agli sci e anche in Svizzera le iscrizioni nelle scuole di snowboard sono in aumento tra le nuove generazioni.
Marmi sale sulla tavola: è fatta su misura per lei e quindi è davvero minuscola. La lunghezza dello snowboard dipende, infatti, dalla propria altezza e deve arrivare più o meno all’altezza del mento. Esistono tantissimi tipi di tavole a seconda dello stile che si preferisce, ma per chi cerca una compagna di avventure versatile e pronta a tutto una «All Mountain» è l’ideale. Gli snowboard da freeride e freestyle sono più indicati per le persone che preferiscono i fuoripista o amano cimentarsi in salti e acrobazie tra snowpark e halfpipe. Per non rischiare di fare un acquisto sbagliato, conviene prima provare a noleggiarne uno. In ogni caso è sempre bene farsi consigliare da una persona esperta, in modo da imparare le giuste sequenze di movimenti con ogni tavola.
Marmi si lancia sulla pista e dietro di lei si alza una nuvola di neve farinosa: non si è mai sentita così libera come sulla neve!