Parapendio
Token ID: 13
Tiratura: 7 500
Prezzo: CHF 9.90
In collaborazione con: Air Turquoise SATarget not accessible
Marmi è sdraiata sul prato e sogna a occhi aperti. Il sole è sempre più alto nel cielo. La marmotta strizza gli occhi: all’improvviso una macchia compare nel blu. Cos’è, un’aquila? No, un parapendio!
Quando compare qualcosa nel cielo Marmi si mette subito in allarme, lancia un fischio potente e corre a rifugiarsi nella sua tana con tutta la famiglia. Stavolta però non si tratta di un rapace, ma di una persona che pratica parapendio. Questa disciplina si differenzia dal deltaplano perché le persone non sono appoggiate a pancia in giù su un rigido telaio di alluminio, bensì sono imbragate in posizione sdraiata o seduta e agganciate al parapendio attraverso una serie di corde. Con il parapendio basta un po’ di vento per spiccare il volo. Il mezzo è inoltre più piccolo e leggero da trasportare, tanto che sta in uno zaino.
Marmi resta a bocca aperta: cosa non si inventano le persone per sentirsi libere! E in effetti una delle motivazioni principali che spinge a praticare il parapendio è proprio il desiderio di sentirsi liberi come un uccello. E in Svizzera è davvero semplice: qui infatti ci sono tantissime scuole e punti decollo e atterraggio ideali grazie alle condizioni del vento.
Marmi vuole assolutamente provare il parapendio e si domanda se sia rischioso. Tutto dipende dalla sicurezza dei paraglider a dominare l’attrezzo, dalla conoscenza delle correnti d’aria e dalla fiducia nelle proprie capacità. E naturalmente per volare bisogna possedere un’apposita licenza. Di tanto in tanto però capita un incidente, per questo gli esperti raccomandano di volare solo quando si è in perfetta forma e di rimanere a terra se le condizioni non sono ideali. Inoltre meno si vola e più si rischia: per ammirare dall’alto i pascoli alpini come vorrebbe fare Marmi serve infatti molta esperienza.
La nostra marmotta decide quindi di recarsi in una delle 73 scuole di parapendio della Svizzera per un volo di prova e di decollare in tandem con una persona esperta per dirne quattro da vicino ai suoi nemici alati.