Il valore dei nuovi cripto-francobolli 04.04.2023
Il prezzo dello Swiss Crypto Stamp 3.0 è legato a diversi fattori, e il divertimento di collezionarli ne fa parte a tutti gli effetti.
Il 2 maggio 2023 inizierà la vendita del nuovo Swiss Crypto Stamp 3.0 con 13 versioni dotate di NFT e una senza. I prezzi dei nuovi cripto-francobolli verranno pubblicati progressivamente fino al 2 maggio.
Il prezzo deriva dalla somma tra il valore facciale della versione fisica e il valore dato all’oggetto da collezione digitale, stabilito in base alla tiratura e quindi alla rarità del francobollo stesso. La loro peculiarità e rarità rende i cripto-francobolli oggetti ambiti tra collezionisti di ogni genere: persone esperte e meno esperte, appassionate di francobolli, filatelia e arte, sia nel mondo analogico che in quello digitale.
- Il valore facciale del francobollo fisico è di 9 franchi per tutte le versioni del nuovo Swiss Crypto Stamp.
- Il blocco speciale contiene tutte le informazioni per l’accesso alla versione digitale del francobollo (NFT).
- Il valore dello Swiss Crypto Stamp dipende in prima battuta dalla rarità dell’oggetto da collezione digitale e, una volta sul mercato, anche dalla domanda.
- Il divertimento è assicurato. La nuova collezione offre a ogni fan dei cripto-francobolli la possibilità di scoprire una nuova dimensione della filatelia ricca di fascino.
Segno del tempo
Lo Swiss Crypto Stamp 3.0 è disponibile in 14 varianti e permette quindi di scoprire in tutta semplicità il mondo dei cosiddetti Digital Collectible, ossia gli oggetti da collezione digitali.
Dal punto di vista tecnico, la componente digitale di un cripto-francobollo è detta «non-fungible token», o NFT, e offre una nuova esperienza emozionale ai collezionisti con possibilità del tutto nuove. In questo modo, oltre al commercio tradizionale dei dentelli fisici è possibile collezionare e scambiare francobolli anche tramite un proprio portafoglio digitale. Seguiranno maggiori informazioni qui nel blog.
A cosa sono dovute le oscillazioni di prezzo? Il fattore più evidente è la domanda. Quanto maggiore è la domanda, tanto più raro è il francobollo e quindi più elevato il suo prezzo. L’esperienza insegna che anche gli esemplari più comuni possono essere venduti a prezzi diversi, ad es. nel caso in cui improvvisamente milioni di persone si appassionassero e volessero collezionare Walter e il suo branco.
Il collezionismo resta di per sé un’esperienza senza prezzo. Lo Swiss Crypto Stamp 3.0 rappresenta infatti una svolta tecnologica su cui si fondano la società moderna e l’economia. I primi sistemi su vasta scala basati sull’IA sono al centro dell’attuale dibattito pubblico sul nostro futuro. Maggiori informazioni sul tema seguiranno nel blog dedicato allo Swiss Crypto Stamp 3.0.