Viaggiare in treno
Token ID: 24
Tiratura: 7 500
Prezzo: CHF 9.90
In collaborazione con: BLSTarget not accessible
Durante la sua escursione Marmi ha incontrato una stazione, così adesso si rilassa in treno e si gode il panorama. È decisamente meno faticoso che camminare.
La rete ferroviaria svizzera, una delle più fitte al mondo, si estende per oltre 5317 chilometri. Ogni giorno sul territorio nazionale circolano più di 10’000 treni. Marmi è appena salita a bordo di un treno in partenza. Che meraviglia! Grazie alle enormi finestre, il vagone è luminosissimo. E che silenzio, che pace! Tutte le persone a bordo hanno l’aria rilassata e felice.
Marmi è finita su uno dei tanti treni panoramici della Svizzera che permettono di ammirare le Alpi in tutta comodità, come l’antica ferrovia del Gottardo o il GoldenPass Express tra Interlaken e Montreux. Il Glacier Express, anche noto come il «treno rapido più lento del mondo», attraversa la Gola del Reno e arriva fino a Zermatt, ai piedi del leggendario Cervino. Altra rotta da non perdere è quella del Bernina Express, che va da Tirano a St. Moritz. Oltre a presentare tutti gli itinerari ferroviari più belli, l’app Grand Train Tour of Switzerland indica anche quali attrazioni si incontrano durante il viaggio. Un’applicazione davvero utile: non solo per turisti e turiste, ma anche per Marmi.
«Biglietti, prego!» Marmi ha il cuore in gola: si alza preoccupata e corre subito dal controllore, che le comunica ridendo che alle marmotte non serve il biglietto. Le persone, invece, devono sempre acquistare un titolo di viaggio prima di salire a bordo.
Marmi è sollevata, si gode il resto del tragitto ammirando il panorama dal finestrino e scende al capolinea. Ah, l’aria delle Alpi! Marmi respira a pieni polmoni e corre a perdifiato sui suoi amati pascoli di montagna. C’è un vento fresco: l’inverno si avvicina.
Adesso Marmi vuole mangiare il più possibile in vista del letargo, costruirsi una nuova tana al di sopra del limite della vegetazione arborea e formare una famiglia con cui condividere la vita nel sottosuolo. La nostra marmotta ha scoperto abbastanza sulle persone e sulla Svizzera.