Escursione
Token ID: 23
Tiratura: 7 500
Prezzo: CHF 9.90
In collaborazione con: Sentieri SvizzeriTarget not accessible
Agli sport di tendenza e alla palestra, la popolazione svizzera preferisce di gran lunga l’escursionismo. Anche Marmi adora scoprire la Svizzera a piedi, ma non ha mai capito a cosa servano i cartelli gialli lungo i sentieri.
Marmi mette nel suo zaino un bel po’ di erba e trifoglio e qualche lombrico da sgranocchiare. Quando è tutto pronto saluta la sua famiglia e fischiettando si allontana dalla sua tana. È una bellissima giornata. A un certo punto arriva davanti a un palo su cui sono fissati numerosi cartelli gialli. E adesso dove si va?
Oltre quattro milioni di abitanti della Svizzera dai 15 anni in su condividono la passione di Marmi. L’escursionismo va per la maggiore tra le nuove generazioni, che sugli oltre 65’000 chilometri di sentieri del Paese hanno la possibilità di immergersi completamente nella natura, che sia per staccare la spina e sgombrare la mente dai pensieri o per mettersi alla prova con percorsi impegnativi. Da un sondaggio dell’associazione Sentieri Svizzeri del 2020 emerge che in media la popolazione elvetica fa 15 escursioni all’anno della durata di circa tre ore. Nonostante le mappe digitali sullo smartphone siano in crescita, per orientarsi lungo il percorso i segnavia restano di gran lunga lo strumento più utilizzato.
Circa 2000 volontarie e volontari verificano regolarmente la rete di sentieri e la segnaletica. I cartelli sono semplici da leggere: nella parte bianca è indicata la posizione attuale e l’altitudine. Le frecce gialle riportano le destinazioni escursionistiche, elencate in ordine di distanza. Nel tempo di marcia non sono incluse eventuali soste.
Il colore della punta della freccia indica la categoria di sentiero e il relativo livello di difficoltà: bianco-rosso-bianco per i sentieri di montagna e bianco-blu-bianco per i sentieri alpini più impegnativi. I percorsi nazionali più noti e interessanti sono contrassegnati da un adesivo verde con il numero e la denominazione dell’itinerario. Su schweizmobil.ch Marmi può consultare l’intera rete di sentieri. La segnaletica intermedia conferma che si sta ancora percorrendo la strada giusta.
Ah! Marmi vede il simbolo di un treno sul segnavia giallo: ci deve essere una stazione nelle vicinanze. La nostra marmotta è stanca di camminare e vuole continuare a scoprire la Svizzera con un mezzo più comodo.
In qualità di partner principale dell’associazione Sentieri Svizzeri, dal 2017 la Posta offre a grandi e piccini escursioni indimenticabili. Dai un’occhiata alle nostre proposte di escursioni adatte alle famiglie e scopri di più sul nostro impegno.