14

Bob Token ID: 14
Tiratura: 7 500 
Prezzo: CHF 9.90

Marmi sfreccia giù per la montagna

In collaborazione con: Monte TamaroTarget not accessible

Le piste per slittini estive sono un grande divertimento per chi è alla ricerca di nuove avventure in Svizzera. Anche Marmi vuole provare l’emozione di sfrecciare giù per la montagna.

Marmi prova lo slittino estivo su una delle più belle piste della Svizzera nel Canton Ticino.

Marmi si allontana più del solito dalla sua tana e scopre un enorme serpente di metallo. È lunghissimo e pieno di curve. La marmotta si avvicina con cautela, e all’improvviso si vede sfrecciare accanto una persona, che un attimo dopo scompare verso valle. Wow! Vuole farlo anche lei!

Le slittovie estive sono un vero spasso. Ne esistono di due tipi: gli alpine coaster, simili alle montagne russe dei parchi divertimento, sono in pratica dei mezzi su rotaia. Di solito la loro slitta è dotata di uno schienale e di cinture di sicurezza. E meno male: gli alpine coaster, infatti, possono arrivare a toccare anche i 50 km/h.

Le piste da slittino «tipo scivolo» sono invece molto diverse: qui gli slittini si muovono liberamente oscillando all’interno della corsia e non ci sono cinture di sicurezza. Per fortuna però con la leva del freno posizionata all’altezza delle gambe si può controllare la velocità. È importante anche rispettare alcune regole di base: bisogna sempre mantenere una distanza di almeno 25 metri dallo slittino precedente, che salgono a 50 sul bagnato, ed evitare di portarsi borse, cappellini, cellulari e altri oggetti simili che andrebbero sicuramente persi. Durante la discesa non bisogna poi mai girarsi per salutare altre persone, né tantomeno fermarsi.

Ma Marmi non ci pensa nemmeno! A questo punto non le resta che saltare al volo su uno slittino estivo e sfrecciare verso valle.