Mountain bike
Token ID: 11
Tiratura: 7 500
Prezzo: CHF 9.90
In collaborazione con: Bike Factory GmbhTarget not accessible
Andare in mountain bike è molto più che pedalare per il bosco. Marmi vuole salire in sella a una di queste bici, così ne compra una e si dà da fare per imparare a utilizzarla.
C’è mancato poco: come al solito Marmi si è avvicinata troppo per curiosare e la ruota davanti l’ha quasi travolta. Caspiterina! Non male però una mountain bike. Marmi è subito interessata: in effetti sulle due ruote potrebbe arrivare dappertutto. E anche se la nostra marmotta di solito preferisce non allontanarsi troppo dalla sua tana, oggi vuole assolutamente provare a pedalare su questo tipo di bici. Dopotutto è facilissimo, basta trovare la mountain bike giusta – possibilmente stabile e ben ammortizzata, magari addirittura elettrica.
Marmi ha bisogno di un consiglio, perché tra i modelli in vendita c’è davvero l’imbarazzo della scelta. All’inizio non bisogna per forza spendere una fortuna: una semplice mountain bike da cross country, con un telaio d’alluminio e una forcella ammortizzata, va più che bene. Chi non è abile in fatto di meccanica e ogni tanto ha bisogno dell’aiuto di una persona esperta farebbe meglio ad acquistarla in un negozio specializzato e non su internet. Anche la misura deve essere quella giusta: online si trovano diversi calcolatori in cui inserire la propria altezza e la lunghezza del cavallo.
Di solito Marmi sfreccia soltanto nel grande pascolo alpino attorno alla sua tana, così da rifugiarsi al sicuro sottoterra non appena un predatore si avvicina troppo. Ma anche chi pedala sulla sua mountain bike è da considerarsi un nemico? Beh, solo se disturba la marmotta mentre mangia e fa il pieno di riserve in vista dell’inverno!
Diverse associazioni e istituzioni hanno messo a punto un codice MTB con alcune regole di base: bisogna mostrare rispetto, proteggersi, rimanere sul percorso, rispettare l’ambiente, non lasciare tracce e conoscere i propri limiti.
Attenzione però, ogni Cantone ha le sue regole: alcuni sono più severi, altri più permissivi.
Marmi si arrampica in sella. Che il downhill abbia inizio! Ed ecco che supera la sua tana con un salto e sfreccia in discesa verso la valle.