Intelligenza artificiale e design di francobolli

Intelligenza artificiale e design di francobolli 11.04.2023

Due giovani guardano un manifesto filatelico.
©digitalswitzerland

Lo Swiss Crypto Stamp 3.0 è frutto dell’intelligenza artificiale. Beh, non proprio. Alla sua realizzazione, infatti, hanno collaborato anche persone in carne e ossa. Inoltre, il concetto di intelligenza attribuito a un sistema di IA è ben diverso da quello di intelletto umano.

I 14 motivi dello Swiss Crypto Stamp 3.0, Walter e il suo branco, presentano il cane svizzero per eccellenza in veste moderna. Il sistema di IA ha creato delle immagini a partire dal «San Bernardo», uno dei concetti selezionati durante le Giornate digitali svizzere da un gruppo di persone chiamate, in quell’occasione, a scegliere elementi legati al nostro paese e alla digitalizzazione, nonché uno stile artistico. I motivi dello Swiss Crypto Stamp 3.0 sono, pertanto, il risultato di questo evento tenutosi nell’autunno 2022. L’IA ha dato vita a oltre 2500 opere d’arte digitali.

Macchine alimentate da un gran numero di dati

Essendo esposte a ogni tipo di falsificazione e rappresentando, di conseguenza, una questione delicata, il progetto non mirava a creare immagini fotorealistiche con l’IA, quanto piuttosto a reinterpretare in chiave artistica i concetti selezionati. In tal senso, negli ultimi tempi si sente parlare sempre più spesso di impiego etico dell’IA.

L’IA è artificiale e, apparentemente, intelligente. In realtà, è programmata per generare nuove immagini a partire da un insieme di dati o per dare informazioni sui temi più disparati. Macchine di questo tipo possono trovare soluzioni a determinati problemi servendosi di dati o di un sistema matematico specifico. Altro non sono, per così dire, che calcolatrici che vengono in nostro soccorso per risolvere problemi di ogni tipo.

Testare oggi le tecnologie del futuro

I primi sistemi di IA sono stati sviluppati negli anni Sessanta per poi essere introdotti, poco a poco, in diversi contesti d’uso come dimostra Siri, l’assistente virtuale degli iPhone. Sistemi di questo tipo, potenziati e addestrati appositamente, svolgono inoltre da molto tempo mansioni specifiche. Twitter e Facebook li utilizzano, ad esempio, per generare il loro newsfeed. L’IA è una nuova tecnologia che riveste un’importanza capitale per il futuro e che potrebbe comportare non pochi stravolgimenti. La terza edizione dello Swiss Crypto Stamp è dedicata all’inizio dell’era segnata dall’IA, sottolineando il ruolo del confronto su questo tema così rilevante. Ulteriori informazioni saranno rese prossimamente disponili su questo blog.