Nora Longatti

Nora Longatti x INES Tiratura: 25’000
Token ID: 8

Simbolo: «per tutti coloro che sono già qui e chi deve ancora arrivare»

Per il progetto Swiss Crypto Stamp 2.0, frutto della collaborazione tra la Posta e il Locarno Film Festival, Nora Longatti e l’Istituto Nuova Svizzera (INES) hanno realizzato l’NFT del francobollo che porta il loro nome. Il video illustra la loro interpretazione di un simbolo della Svizzera moderna.

Per Nora, il lavoro commissionatole ha sollevato questioni di natura politica sulla correlazione tra francobolli e identità nazionale. Ecco perché ha optato per una rappresentazione che si avvicini alla vita di chi effettivamente abita questo spazio geografico chiamato «Svizzera».

Il filmato, realizzato in stretta collaborazione con INES, mostra una scena della vita di tutti i giorni. Un gruppo di persone condivide uno spazio, coesistendo al suo interno: c’è chi va al lavoro o fa una passeggiata, mentre altri pranzano con i colleghi, e via dicendo. Lo sguardo che tutti rivolgono verso l’obiettivo al termine del video può essere interpretato come un atto di resistenza contro opinioni e pregiudizi, come un modo indiretto per ricordarci di rimanere in contatto con l’ambiente che ci circonda. La «Nuova Svizzera», per tutti coloro che sono già qui e chi deve ancora arrivare.

Questo tema è rappresentato sul francobollo fisico disegnato dall’illustratrice Corina Vögele.

Acquistare questo cripto-francobollo

Maggiori informazioni