Swiss Crypto Stamp 3.0

L’ispirazione per il futuro Swiss Crypto Stamp arriva dall’intelligenza artificiale 24.11.2022

Come sarà il prossimo Swiss Crypto Stamp, giunto all’edizione 3.0? Top secret! Ma per cercare di saperne qualcosa in più, andiamo a sbirciare nel mondo dell’intelligenza artificiale.

Durante le ultime Giornate digitali svizzere, un evento organizzato dall’hub digitalswitzerland in collaborazione con la Posta, a farla da padrone è stato un oggetto alquanto bizzarro: si chiama swissp[AI]nt.

swissp[AI]nt è un terminale digitale. E fin qui nessuna novità. Ma allora perché le persone accorrevano numerose e restavano a bocca aperta? swissp[AI]nt è un generatore d’arte basato sull’intelligenza artificiale, che utilizza una potente rete neurale digitale per trasformare temi e concetti in capolavori unici e affascinanti.

Preset: obiettivo puntato sulla Svizzera

Le migliaia di persone venute da ogni angolo della Svizzera per assistere all’evento hanno potuto dar vita alle loro proprie creazioni. La macchina era stata preimpostata al fine di generare immagini che rendessero omaggio alla Svizzera. 

Il procedimento consisteva nello scegliere, con un primo clic, uno dei trenta termini tipicamente svizzeri proposti e nell’associarlo, con un secondo clic, a un concetto inerente alla digitalizzazione. Infine, bisognava combinare il tutto con uno stile artistico.

Scoprire di più sull’evento e le creazioni nel video:

Meraviglia crittografica in preparazione

Nel nostro laboratorio filatelico qualcosa di speciale bolle in pentola. D’altronde, con tutte queste splendide creazioni il risultato è già garantito! Per il prossimo anno la Posta sta preparando un nuovo capolavoro crittografico: lo Swiss Crypto Stamp 3.0.

Abbiamo suscitato un po’ di interesse? Basta abbonarsi alla newsletter per ricevere subito tutti gli aggiornamenti sui nostri Swiss Crypto Stamp. 

Iscriviti alla newsletter