Dietro le quinte della creazione di Swiss Crypto Stamp 2.0

Dietro le quinte della creazione di Swiss Crypto Stamp 2.0 02.08.2022

Dietro ogni collezione di francobolli si cela un team molto affiatato e un grande lavoro. Questa settimana Julien Jordan, responsabile del prodotto Swiss Crypto Stamp 2.0, spiega i retroscena della creazione di questa nuova collezione dedicata al cinema svizzero.

Buongiorno, Julien. Puoi spiegarci come è nata l’idea degli Swiss Crypto Stamp 2.0?

In occasione di uno scambio fra il direttore della Posta Roberto Cirillo e Marco Solari, presidente del Locarno Film Festival, è scaturita l’idea di un progetto comune. La Posta era alla ricerca di un tema appassionante e di richiamo per la sua seconda collezione di cripto-francobolli. Da parte del festival, partner storico della Posta, è arrivata la proposta di coinvolgere una serie di registe e registi svizzeri.

Perché la Posta ha voluto creare una seconda collezione di cripto-francobolli?

La prima, lanciata nel 2021, è stata un vero successo e in appena poche ore tutto lo stock è andato esaurito! La Posta ha voluto pertanto scrivere un nuovo capito di quest’avventura e offrire al pubblico una nuova opportunità di acquistare i cripto-francobolli.

Di cosa parla questa collezione?

La collezione Swiss Crypto Stamp 2.0 dà ampio spazio alla produzione cinematografica svizzera. Il Locarno Film Festival ha fornito una lista di dieci registe e registi emergenti che hanno lavorato sulla loro interpretazione della Svizzera. Il risultato sono dieci brevi video corrispondenti agli NFT degli Swiss Crypto Stamp 2.0. Questi sono stati successivamente trasformati in altrettanti francobolli cartacei grazie al lavoro di un’illustratrice.

Come si è svolta la fase dell’illustrazione?

Le registe e i registi hanno fornito nei loro brevi film un’interpretazione molto contemporanea e astratta della «loro» Svizzera. Per riprodurla sui francobolli ci siamo rivolti a un’illustratrice. Corina Vögele vive vicino a Lucerna. Il suo stile è dolce e colorato e prevede spesso l’utilizzo di illustrazioni a collage. Le sue creazioni risultano del tutto complementari a quelle delle registe e dei registi.

Grazie, Julien!

È già possibile scoprire i francobolli online. La vendita avrà inizio il prossimo 8 agosto: crypto-stamp 2.0 (posta.ch)à